sabato 28 ottobre 2017

Il Grano Cotto, il dolce foggiano delle festività dei morti

Il Grano Cotto è uno di quei piatti tipici che viene preparato solo una volta l'anno, in concomitanza delle festività dei morti. E' un piatto tipico della cultura contadina foggiana e lo si preparava in questo periodo proprio perchè coincide con la semina del grano.

Il problema principale oggi, per replicare questo dolce, è proprio la reperibilità di grano. Ma non bisogna desistere, basta muoversi di qualche km e recarsi dall'agricoltore di fiducia o nei centri raccolta grano ed è possibile che questo ci venga pure regalato.

Passiamo comunque alla ricetta!!!

Il Grano Cotto dovrebbe farsi con grano tenero, ma vista la scarsa produzione di questo cereale, possiamo comunque usare quello duro, più presente nelle coltivazioni di Capitanata.

Bisogna dapprima lavarlo avendo cura di togliere per bene le cariossidi( bucce) polvere e piccoli sassolini. Successivamente si mette a bagno per circa 24 ore per poi passare alla cottura per circa 1ora e mezza 2 ore a fuoco lento e con acqua in quantità doppia del grano da cuocere.
All'acqua di cottura può essere aggiunto, per i più golosi, anche dello zucchero per rendere più dolce anche l'interno del chicco

Il grano cotto, da sempre, è stato anche usato per preparare la pastiera napoletana e quindi ultimamente sono stati introdotti metodi di cottura più veloci come la cottura in pentola a pressione, ma non risulta per questa ricetta, il modo giusto di cottura perchè si riscontra una perdita di amido e quindi di gusto.

A grano cotto, lo si scola con un colino e lo si può conciare a gradimento:
Zucchero se non l'avete aggiunto in cottura o perline per decorazione torte
Mosto Cotto d'uva ( vi consigliamo anche quello di fichi che oggi lo si può trovare con più facilità)
Grani di Melograno
Cioccolato fondente a pezzetti o smarties mini per i bimbi.

Buon Appetito ed attenzione alla carie

Nessun commento:

Posta un commento