mercoledì 25 ottobre 2017

Motociclismo, un turismo a cui bisogna strizzare un'occhio

E' da qualche anno a questa parte che il Gargano e la Provincia di Foggia tutta è divenuta meta di tantissimi viaggiatori a due ruote di tutta Italia e non solo. Non è difficile vedere sia d'estate che nelle stagioni più fredde, una miriade di motociclisti ben equipaggiati, solcare le nostre strade e visitare con piacere i nostri luoghi più turistici.

Crediamo che oramai bisogna attrezzarsi su questo argomento e cominciare a capire che la moto può essere motivo di destagionalizzazione turistica per il nostro territorio. Destagionalizzazione tanto rincorsa dai nostri operatori e politici, che purtroppo anche avendo una delle tante soluzioni sotto il naso, ancora non credono in questo tipo di attività.

Nel resto d'Italia e specie sui valichi appenninici, alpini e la famosissima "Costiera"( Costiera Amalfitana), il motociclismo turistico smuove un'economia da molti zeri, specie nei week end. La chiave che ha portato il successo in questi luoghi è la piena apertura dei luoghi alle due ruote e strutture e servizi adatti.

Abbiamo fatto qualche ricerca nel mondo motociclistico e il Gargano specialmente, ne è risultato famosissimo tra i centauri italiani, che ne lamentano però la chiusura di molte stradine e mulattiere da parte di allevatori e non e soprattutto un difficile accesso a molte zone delle cittadine più blasonate come Vieste e Peschici, che risultano difficili da penetrare e soprattutto presentano pochissime aree dedicate alla sosta sicura di sole moto.

Molti di noi ancora non se ne rendono conto, ma la nostra Capitanata è divenuta così famosa su questo punto di vista, da attirare l'attenzione di testate giornalistiche di livello internazionale oltre a Club e associazioni Nazionali. Ne è un caso la sempre più famosa "Centopassi Vieste-Viareggio", una gara di regolarità che si svolge per l'appunto con partenza da Vieste e che ogni anno sta richiamando sempre più motociclisti da tutta Italia.

Sarebbe quindi ora di attrezzarci e di accogliere e credere in questo tipo di turismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ulivi monumentali di Puglia: 13 nuove segnalazioni in Provincia di Foggia e tutti a San Giovanni Rotondo

E' stata da poco aggiornala la lista degli ulivi monumentali di Puglia 2017.  Dopo i tantissimi ulivi Garganici, presentati l'anno...